Sono molto sollevata dal fatto che la 194 non sia più in pericolo a livello legislativo, e dal fatto che ci sia stata un’ampia diffusione della notizia di quest’ultima aggressione (in che altro modo definirla?). Tuttavia, il disinteresse di molte ragazze che conosco per questa tematica è un segnale preoccupante. E, naturalmente, la battaglia non è finita, perché la 194 NON PUO’ restare lettera morta, e i diritti che sancisce vanno reclamati, ora più che mai, prima che la notizia passi in secondo piano. Teniamo alzato il sipario, e che la lotta ricominci.

D I S . A M B . I G U A N D O

Ieri la Corte costituzionale ha dichiarato «manifestamente inammissibile» la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 4 della legge n. 194sull’aborto, sollevata dal giudice tutelare del Tribunale di Spoleto. Una nuova conferma per la norma che dal 1978 in Italia permette e disciplina l’interruzione volontaria di gravidanza.

#save194 a Bologna

Bene, ma non è finita. Per ragioni che spiega Loredana Lipperini:

È accaduto ieri. Mentre i giudici della Consulta decidevano sulla legittimità costituzionale dell’articolo 4 della legge 194 sull’interruzione di gravidanza, erano a Roma, Napoli, Salerno, Bologna, L’Aquila, Mestre, Torino, Milano, Livorno, Reggio Calabria. Erano a Londra. Erano in rete: su Facebook, dove venivano condivise notizie e fotografie dai presidi. Erano su Twitter, dove lo hashtag #save194 veniva rilanciato continuamente fino all’annuncio: la Corte respinge il ricorso giudicando “manifestamente inammissibile” la questione di legittimità sollevata.

Erano le donne e gli uomini che ribadivano diritto di scelta. La sentenza ha dato loro…

View original post 350 altre parole

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.