3 pensieri su “Libri e lettori

  1. questa riflessione è molto bella..ma chissà forse lo dico solo perchè io sono una persona che legge parecchio (narrativa) e che ama le librerie e ci passerebbe le ore
    Però ci tengo a dire che non mi sento migliore, più intelligente o più saggio di chi magari preferisce comprarsi vestiti.
    Tra l’altro una delle cose belle della lettura è che grazie alle biblioteche pubbliche puoi pure non spendere soldi (anche se io i libri preferisco comprarli perchè voglio averli sempre con me e leggerli quando mi pare senza limiti di tempo)

  2. Io sono fortunata perché il sistema bibliotecario locale è molto fornito, non solo di libri, ma anche di riviste, CD e DVD, e se non c’è qualcosa nella “mia” biblioteca si può ricorrere al prestito interbibliotecario. Ho comprato di recente diversi libri che ritengo necessario “portare con me” nella mia vita, come Io sono Emozione di Eve Ensler e Il Secondo Sesso di Simone de Beauvoir, e poi comprare un libro, cercarlo, sceglierlo, sfogliarlo, è una bellissima sensazione, come comprare un CD.
    Non mi sento migliore di altri perché sono una lettrice, e anche a me piace fare shopping e comprare vestiti. Non credo che l’autrice della riflessione volesse comparare i lettori alle altre persone perché li ritiene migliori, ma perché sono diversi, hanno un loro mondo che li rende unici.
    Vivendo in questo mondo, nella loro passione, hanno la capacità di spalancare orizzonti su qualcosa di inaspettato, ma questo non accade solo ai lettori, penso al mio ragazzo, orgoglioso nerd, o al mio migliore amico, ancora più orgoglioso otaku.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...