In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, l’informazione corretta mi sembra la cosa più importante che si possa fare. La prevenzione discende dalla consapevolezza.

Ex UAGDC

L’epidemia di HIV e la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) coinvolgono più di 40 milioni di individui in circa 190 paesi. Dei 3 milioni di decessi annuali e 14000 nuove infezioni giornaliere, il 95% interessano i paesi in via di sviluppo, la metà colpisce le donne e 1/7 colpisce bambini al di sotto dei 15 anni di età.

Che cos’è l’HIV?

L’HIV viene definito come un retrovirus a RNA. Nei mammiferi il genoma si trova in forma di DNA e l’RNA non è altro che la “copia” del DNA che viene normalmente prodotta dalla cellula per permettere la sintesi delle proteine. La peculiarità del virus HIV è la possibilità di generare copie del proprio genoma a RNA sotto forma di DNA, tramite un enzima noto con il nome di trascrittasi inversa, che in questo modo possono integrarsi nel genoma della cellula infettata. Una volta integrato nel DNA della cellula infetta…

View original post 895 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...