Un paio di segnalazioni

Ultimamente ho ripreso a frequentare la 27esima ora, il blog del Corriere della Sera che si occupa di tematiche globalmente collegate al femminile, dopo che me n’ero andata per un periodo, disgustata e attonita per la scarsa qualità dei commenti, rigurgiti di odio, negazionismo nei confronti di fenomeni come il femminicidio o la violenza sulle donne, misoginia, troll, e così via. Frequentare il blog serenamente, senza farmi venire il mal di fegato per la rabbia che sgocciolava dai commenti, era diventato impossibile.

La qualità delle discussioni non è migliorata improvvisamente, ma ho trovato un paio di articoli interessanti, che mi sembra opportuno segnalare qui, sui quali ho lasciato anche qualche commento: Uomini che uccidono le donne. Online la bacheca dell’orrore, di Gian Antonio Stella, in cui si parla del progetto “In quanto donna” di Emanuela Valente, e Un codice neutro contro gli stereotipi per liberarsi da «donnine» e «ometti», di Federica Seneghini, che affronta la tematica, di cui non si parla mai abbastanza, degli stereotipi sessisti inculcati nei bambini. In particolare, in quest’ultimo la maggioranza dei commenti dimostra la profonda ignoranza esistente nel nostro Paese riguardo le differenze fra “sesso” e “genere”, il legame fra i condizionamenti ricevuti nell’infanzia e il perdurare della cultura patriarcale, e così via. Se solo la gente rileggesse Dalla Parte delle Bambine capirebbe molte cose.

Un pensiero su “Un paio di segnalazioni

  1. sui giocattoli..di sicuro mi ripeterò ma credo che basterebbe lasciare che i bambini potessero provare tutto e poi scegliere quello che vogliono, e gli adulti si fidassero delle loro preferenze anche e non collimano con le proprie. Comunque non credo che nei giocattoli sia scritto il destino: il fatto di giocare con le bambole non farà di te una donna sottomessa, nè giocare con soldatini e pustole giocattole ti renderà un assassino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...