The Last of Us: female characters done right [SPOILERS]

Questo blog è fantastico e sono felicissima di averlo scoperto. Ci sono critiche ben argomentate a cattive rappresentazioni di personaggi femminili e maschili nei videogames, ma preferisco ribloggare un articolo con un esempio positivo. In ogni caso, vale la pena di esplorarlo tutto.

Go Make Me a Sandwich

This post contains SO MANY SPOILERS. Fair warning

I actually hate stealth-based action adventure games, and I particularly hate such games made for consoles, and I am convinced that games with guns should always and forever be played with a keyboard and mouse amen.[1] So the fact that I actually finished The Last of Us and hugely enjoyed it is a testament to how incredibly awesome this game is. It is a masterpiece of level design, but more importantly it is the most tightly crafted, well written narrative that I have had the privilege to play in a long, long time.

Refreshingly, unlike most other post-apocalyptic dystopias, the world of The Last of Us is a world populated by women who do an equal share of the dirty work of surviving after the fungus-zombie-apocalypse[2]. No creepy, womanless patriarchy in the post-apocalypse. The women are also refreshingly not sexualized – they…

View original post 1.788 altre parole

Annunci

5 pensieri su “The Last of Us: female characters done right [SPOILERS]

  1. The last of us è un bellissimo gioco per tantissimi motivi compreso anche questo aspetto , be ci sono alcuni personaggi femminili nei videogiochi ben fatti come per esempio Lara Croft e anche altri certo magari su alcuni di questi ci sarebbe molto da dire per quanto riguarda vestiti per esempio del resto pure io ne so qualcosa leggendo manga e vedendo anime , voglio dire posso capire magari la scena sexy nel videogioco o il costume un pò sexy ma alcuni sono veramente troppo assurdi e illogici , certo e magari non parliamo di come magari possano correre con tacchi 15 ecc…..alla fine esiste un modo per fare un personaggio sexy senza renderlo ridicolo.

    • Come sai, non ho niente contro un tocco sexy finche’ non diventa, come dici tu, ridicolo e irrealistico.
      Ma The Last of Us e’ tutto centrato sul realismo e quindi la rappresentazione dei personaggi femminili doveva essere – come e’ stata – coerente con questo principio. Hai notato, per dire, le piante? In quante situazioni post-apocalisse zombie si vede la vegetazione che riconquista le citta’ in rovina? Per quello che so io, e’ raro. E le piante sono meravigliosamente realistiche in The Last of Us.
      E’ stato un lavoro curatissimo. Sono felice che i personaggi femminili siano all’altezza di tutto il resto 🙂

      • Be è il videogioco realistico per eccellenza, e viene anche trattato il tema del omosessualità cioè un personaggio secondario lo è , e la ragazzina trova una sua rivista con foto di uomini nudi e dice al protagonista “è strano e tutta appiccicosa” prima lui si imbarazza perché pensa ad una spiegazione da dargli e lei gli dice che sta scherzando ridendo, come altri giochi con personaggi femminili importanti potremmo parlare di halo 4 (il comandante degli spartan e la dottoressa halsey quella che ha modificato geneticamente il protagonista rendendolo un super soldato ma la saga di halo e piena di personaggi femminili importanti anche nei libri) mirror edge , mass effect assasin creed solo per fare i nomi dei più famosi.

    • In realtà, a parte certe eccezioni, direi che quasi tutti i team di sviluppatori hanno capito che la differenza fra avere personaggi femminili interessanti e avere personaggi femminili ridotti ad oggetti sessuali (o zero personaggi femminili) è che la prima opzione incoraggia le ragazze gamer, la seconda invece è respingente.
      Alla fine la radice della questione è che anche le ragazze vogliono immedesimarsi in eroine dalla personalità complessa e umana, il che non esclude che ci si possa identificare in un eroe, ma è bello poter scegliere. Oggi Cloud Strife e domani Lara Croft. D’altronde il bello dei videogames non è la possibilità di immergersi in nuove storie, nuovi mondi, nuovi personaggi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...