Le letture di LadyMismagius

Sono sempre stata un’avida lettrice, e condividere i libri che ho amato, nella speranza che qualcun altro possa scoprirli, mi riempie di gioia. Non mi propongo di scrivere schede libro o recensioni, ma di raccontare i libri e il perché li ho scelti, le riflessioni che hanno suscitato in me, le frasi che sento il bisogno di trascrivere e così via.

Leggere un libro è sempre un’esperienza, da cui sia il lettore che il libro stesso escono trasformati. Le pagine impercettibilmente logorate dall’uso, magari qualche macchia (capita…), orecchie che ricordano i passi più intensi, sottolineature se stavamo studiando qualcosa di importante. Io colleziono citazioni, se un libro mi avvince le frasi più belle finiranno incorniciate in una nuova voce di Wikiquote, o aggiunte come di sfuggita in una già esistente, facendo crescere l’antologia granello dopo granello: è un lavoro che mi fa sentire in contatto con lo spirito più profondo delle parole, quando si slegano dal testo e diventano frammenti assurti all’universale, frasi eterne e senza tempo, che vibrano in modo differente nel cuore di ognuna delle persone che le leggeranno, distanziandosi da quello che pensava l’autore e divenendo così un patrimonio comune di tutti.

Ho già trascritto un paio di poesie in questo blog, e visto che non posso copiare interi libri vorrei mettere a disposizione di tutti quello che io ho visto in quei libri. è un obiettivo ambizioso? Spero di riuscirci.

Finora ho scritto di…

Narrativa:

– Steampunk, e in particolare di Leviathan di Scott Westerfeld
– Steampunk II: Mortal Engines, centrato su Macchine mortali di Philip Reeve

Saggistica:

– Sii Bella e Stai Zitta di Michela Marzano
– Materia Sacra” di Ugo Fabietti
– Clic! Grillo, Casaleggio e la demagogia elettronica di Alessandro dal Lago
– Bibliografia (in continuo aggiornamento). Questo non è un post che parla di un libro, ma una lista dei saggi sul femminismo e le questioni di genere da cui deriva il mio punto di vista sull’argomento.

Biografie:

– Siria Mon Amour di Amani El Nasif e Cristina Obber
– Il mio corpo mi appartiene di Amina Sboui

6 pensieri su “Le letture di LadyMismagius

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...